1. Introduzione
https://www.arenadelfumetto.it si impegna a garantire
ogni giorno la tutela dei tuoi dati personali.
Con la presente informativa, desideriamo offrirti una visione chiara e trasparente di quali informazioni raccogliamo e trattiamo relativamente ai nostri clienti nell'ambito del rapporto contrattuale, dell'utilizzo del nostro sito web.
Nei successivi paragrafi ti
illustreremo come utilizziamo i tuoi dati personali, per quali finalita' e per quanto tempo, ricordandoti altresi' come garantiamo i tuoi diritti e il rispetto delle norme in materia di protezione dei dati personali.
Il dettaglio delle singole informative aggiornate ai sensi del nuovo Regolamento Europeo n. 679/2016 (GDPR)
e' consultabile accedendo alle seguenti sezioni del sito.
2. Chi e' il titolare del trattamento dei tuoi dati personali?
Arena del fumetto, con sede legale in Bologna, in persona del legale rappresentante
pro tempore, e' titolare del trattamento dei dati personali (il
"Titolare").
Arch Piero Ruggeri
Sede Legale v. Corticella 250, 40128 Bologna
Email:
info@arenadelfumetto.it
Fax +39-051-703428
P.Iva 03936000375 - CF: RGGPRI62E14A944A
3. Quali sono i dati di contatto del responsabile della protezione dei dati?
Per esercitare i tuoi diritti, declinati nella presente informativa, il nostro DPO e' contattabile inviando una e-mail all'indirizzo di posta elettronica:
info@arenadelfumetto.it
4. Cosa si intende per dato personale e quali dati trattiamo?
"Dato personale" significa ogni informazione idonea a identificare, direttamente o indirettamente, una persona fisica, in questo caso Tu che utilizzi i nostri servizi.
In particolare, raccogliamo e trattiamo i tuoi dati personali necessari per la stipula del contratto e l'erogazione dei servizi richiesti, quali:
- i dati anagrafici e identificativi (nome, cognome, email);
- l'indirizzo di residenza, il numero di telefono e
l'email;
- in generale, ogni altro dato e informazione necessaria per la conclusione ed esecuzione del contratto
Inoltre, quando utilizzi il nostro sito web trattiamo:
- le informazioni richieste in fase di registrazione,
- i dati di navigazione,
- i tuoi dati di contatto,
l'indirizzo IP, il nome a dominio dei dispositivi da te utilizzati, l'URL
utilizzato, le informazioni relative al sistema operativo e all'ambiente informatico da te utilizzato, la cronologia di navigazione, le coordinate
geografiche del dispositivo mobile, nonche' i dati da te forniti volontariamente, in tale contesto per usufruire dei nostri servizi e acquistare i nostri prodotti.
Raccogliamo, inoltre informazioni dati tramite cookie. I
cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.
In ordine generale, noi utilizziamo i c.d. cookie tecnici necessari al fine di garantire all'utente la migliore funzionalita' del nostro sito web. Qualora tu desiderassi disattivare/rifiutare l?utilizzo di detti cookie, puoi in ogni momento modificare le impostazioni del
browser del tuo PC. Per maggiori dettagli in merito alle ulteriori tipologie di cookie da noi utilizzati, ossia i cookie c.d. di terze parti e di profilazione, ti invitiamo a consultare la nostra cookie policy pubblicata sul nostro sito web e di seguito riportata.
5. Perche' trattiamo i tuoi dati personali?
Innanzitutto, raccogliamo e trattiamo i dati personali che ti riguardano e che sono strettamente necessari per dare seguito alle tue richieste e ai servizi da te sottoscritti.
In particolare per la stipula ed esecuzione del contratto avente per oggetto i nostri servizi, ossia per finalita' strettamente
connesse e strumentali all?espletamento delle necessarie attivita' precontrattuali (verifica del merito creditizio e solvibilita'), alla gestione del rapporto contrattuale (attivita' amministrative e contabili, assistenza al cliente, gestione reclami, recupero del credito), all'erogazione dei servizi, di volta in volta, richiesti;
per la tutela del nostro patrimonio aziendale e la difesa dei nostri diritti sulla base del nostro legittimo interesse;
per
adempiere a obblighi di legge e richieste delle Autorita', nonche' per rispettare le disposizioni della normativa per la prevenzione delle frodi, dell'attivita' di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo, ove applicabile;
Inoltre, in un'ottica di continuo miglioramento della customer experience e al fine di offrirti servizi "pensati per te" trattiamo i tuoi dati:
- per attivita' di promozione commerciale e marketing ai fini dell?offerta diretta di nostri servizi analoghi a quelli da te gia' acquistati. Per fare cio' agiremo sulla base di un nostro legittimo interesse, dandoti in qualunque momento il diritto di opporti alla ricezione di tali comunicazioni scrivendoci all'indirizzo email indicato in calce ai recapiti indicati al precedente paragrafo 3.
6. A chi comunichiamo i tuoi dati?
Comunichiamo i tuoi dati solo ai soggetti dei quali ci avvaliamo per lo svolgimento di attivita' necessarie per il raggiungimento delle finalita' indicate e descritte nel precedente paragrafo 5, tra cui ad esempio: - partner ed esercizi convenzionati;
- societa' esterne che offrono servizi inerenti alla verifica del merito creditizio, della solidita' patrimoniale, del profilo di rischio e della compliance normativa (es. antiriciclaggio);
- societa' terze che prestano i servizi di logistica;
- societa' che svolgono in nostro favore le attivita' di coordinamento tecnico,
assistenza e manutenzione dei sistemi informatici;
- in generale, societa' terze che prestano assistenza in merito a questioni relative al contratto. I soggetti sopra menzionati sono da noi appositamente nominati
responsabili del trattamento, il cui elenco puo' essere richiesto contattando il DPO ai recapiti indicati al precedente paragrafo 3.
Potremo altresi' comunicare i tuoi dati ai soggetti cui la comunicazione sia dovuta in forza di obblighi di legge e agli istituti di credito con cui operiamo ai fini della
stipula del contratto. Tali soggetti svolgono le rispettive attivita' di
trattamento in qualita' di autonomi titolari.
7. Dove trasferiamo i tuoi dati?
I tuoi dati Nome, indirizzo IP ed Email, verranno trattati sui Server
Aruba Italia, Google USA al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione e per monitorare in forma anonima le tue scelte ed impostazioni del browser ed infine l'Istituzione che mettera' a disposizione eventuali Sale e Servizi per i corsi.
8. Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati?
Conserviamo i tuoi dati solo per il tempo necessario ad eseguire il trattamento per le finalita' di segreteria e per rispondere alle tue richieste di assistenza.
In particolare riportiamo qui di seguito i principali periodi di utilizzo e conservazione dei tuoi dati personali con riferimento alle diverse finalita' di trattamento:
- tratteremo i tuoi dati per tutta la durata del contratto e sino a che sussistano obbligazioni o adempimenti connessi all'esecuzione dello stesso. Dopo la cessazione del rapporto contrattuale li conserveremo per 11 anni per adempiere a obblighi di legge o alla difesa dei nostri diritti;
- con riferimento ai trattamenti per fini di marketing, svolti sulla base di un legittimo interesse, ovvero del tuo consenso, i tuoi dati saranno trattati per tutta la durata del contratto e fino a che sussistano obbligazioni o adempimenti connessi all'esecuzione dello stesso, salvo opposizione al trattamento o eventuale revoca del consenso da te prestato; per l'adempimento di obblighi di legge, i tuoi dati saranno trattati e conservati finche' persista la necessita' del trattamento per adempiere a detti obblighi di legge.
9. Quali sono i tuoi diritti?
- Diritto di accesso: hai il diritto di ottenere la conferma circa l'esistenza o meno di un trattamento concernente i tuoi dati nonche' il diritto di ricevere ogni informazione relativa al medesimo trattamento.
- Diritto alla rettifica: hai il diritto di ottenere la rettifica dei tuoi dati, qualora gli stessi siano incompleti o inesatti.
- Diritto alla cancellazione (c.d. "diritto all'oblio"): in talune circostanze, hai il diritto di ottenere la cancellazione dei tuoi dati presenti all'interno dei nostri archivi qualora non rilevanti ai fini della prosecuzione del rapporto contrattuale o necessari per obbligo di legge.
- Diritto alla limitazione del trattamento: al verificarsi di talune condizioni, hai il diritto di ottenere la limitazione del trattamento, qualora non rilevante ai fini della prosecuzione del rapporto contrattuale o necessario per obbligo di legge.
- Diritto alla portabilita': hai il diritto di ottenere il trasferimento dei tuoi dati in favore di un diverso titolare.
- Diritto di opposizione: hai il diritto di opporti, in qualsiasi momento per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati che ti riguardano basati sulla condizione di liceita' del legittimo interesse o dell'esecuzione di un compito di interesse pubblico o dell'esercizio di pubblici poteri, compresa la profilazione.
- Diritto di revoca del consenso: hai il diritto di revocare il consenso al trattamento dei tuoi dati in qualsiasi momento, restando ferma la liceita' del trattamento basata sul consenso prima della revoca.
- Diritto di proporre reclamo all'Autorita' di controllo: in qualsiasi momento, hai la facolta' di promuovere le richieste per l'esercizio dei tuoi diritti. In ogni caso, qualora desideri proporre un reclamo in merito alle modalita' attraverso cui i tuoi dati sono trattati, ovvero in merito alla gestione di un reclamo da te proposto, hai il diritto di presentare un'istanza direttamente all'Autorita' di controllo https://www.garanteprivacy.it/
I diritti di cui sopra potranno essere esercitati nei confronti del Titolare scrivendo all'indirizzo email indicati al precedente paragrafo 3.
L'esercizio dei tuoi diritti in qualita' di interessato e' gratuito ai sensi dell'articolo 12, GDPR.